Skip to content
Io Te e La Montagna

Mercoledì 22 Novembre, ore 20:30 Mercoledì 29 Novembre, ore 20:30 Mercoledì 13 Dicembre, ore 20:30 Mercoledì 20 Dicembre, ore 20:30

Un’iniziativa che nasce da una collaborazione tra tre professioniste che, in da diversi luoghi d’Italia, si occupano di Medicina Veterinaria, cinofilia, trekking e comunicazione intra/interspecifica.
Ci ritroveremo in quattro interessantissime serate on-line per affrontare insieme importanti tematiche affinché il “camminare in montagna insieme al nostro cane” costituisca una esperienza sicura, da un punto di vista fisico ed emotivo, e positiva in termini di relazione uomo-animale-ambiente.
Gli incontri formativi, che si svolgeranno via webinar, saranno tenuti da:
– Claudia Tomassini, Educatore e Istruttore Cinofilo esperto in Comportamento FICSS, Istruttore di Trekking CSEN. Dall 2020 organizza escursioni con i cani in montagna ed attività cinofile outdoor con DOG Outdoor Sibillini, oltre ad operare a tempo pieno come Istruttore Cinofilo con The Dutch Dog.
– Dott.ssa Alessandra Laureano, Medico Veterinario Esperto in Comportamento e IAA, Specialista in Alimentazione animale, Educatore e Istruttore Cinofilo CSEN, Istruttore Forest Bathing. Da anni, infatti, Alessandra, con l’Asd Come on dog, di cui è segretaria e socia fondatrice, affianca alla professione veterinaria proposte di attività cinofile outdoor che si svolgono perlopiù nel meraviglioso territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise;
– Dott.ssa Tognetti Sara, laurea in Medicina Veterinaria, esperta in Omeopatia Unicista. Terapeuta Ortho-Bionomy® e Fisioterapia riabilitativa. Dal 2013 al 2016 direttore Sanitario di “SKEGGIA”: AMBULANZA VETERINARIA per piccoli animali.
Dopo quattordici anni di attività ambulatoriale come libero professionista, lascia la clinica per dedicarsi al “Trauma” in tutte le sue caratteristiche, concentrandosi sulla riabilitazione fisica/emotiva/mentale dello stress post-traumatico, in particolare negli animali che lavorano nelle IAA (Interventi assistiti con animali).
Argomenti che verranno affrontati nei singoli webinar:
📌 Mercoledì 22 Novembre, ore 20:30
C. Tomassini: INTRODUZIONE: Ruolo del Dog Trekking nell’ambito di un percorso educativo e riabilitativo,
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL’ESCURSIONE
📌 Mercoledì 29 Novembre, ore 20:30
A. Laureano: CAMMINARE IN MONTAGNA CON IL CANE – LE CONSEGUENZE SUL BENESSERE PSICHICO ED EMOTIVO
📌 Mercoledì 13 Dicembre, ore 20:30:
S. Tognetti: PRIMO SOCCORSO VETERINARIO NEL DOG TREKKING
📌 Mercoledì 20 Dicembre, ore 20:30:
S. Tognetti: RUOLO TERAPEUTICO DEL CAMMINARE SULLO STATO SANITARIO
🐾 Vi aspettiamo poi Sabato 30 Dicembre alle 9:30 con un’escursione a Sei Zampe nell’area protetta del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. L’organizzazione si riserva di comunicare maggiori dettagli riguardo l’itinerario che verrà percorso, anche sulla base delle condizioni meteo e di innevamento del terreno. Durante l’uscita saranno proposte brevi sessioni di Forest Bathing per i partecipanti a due zampe, nonchè sessioni di ricerca olfattiva ludica per i partecipanti quadrupedi.
Claudia, Sara e Alessandra saranno inoltre disponibili per rispondere a dubbi e curiosità, e per fornire supporto lungo l’itinerario.
‼️Per richiedere info riguardo il programma e la modalità di iscrizione, vi invitiamo a contattarci tramite i recapiti:
Claudia: 333 354 8936 (anche WhatsApp)
Sara: 347 725 7726 ( anche WhatsApp)
Alessandra: 329 390 8143 (anche WhatsApp)
blank
blank